Privacy Policy Omaggio a Mondrian, la lampada ispirata al celebre pittore di Foris

Omaggio a Mondrian, la lampada ispirata al celebre pittore di Foris

Omaggio a Mondrian di Foris l’origine delle idee è un meraviglioso tributo alla filosofia del pittore Mondrian: uno sguardo sul mondo e sugli oggetti che ci circondano grazie alla luce, un approccio minimale e di design al concept dell’illuminazione, completato dalle geometrie e dai colori che hanno caratterizzato la pittura di Piet Mondrian.
È la luce che sviluppa un’idea, una storia, una forma di bellezza.

Piet Mondrian è stato colui che, al centro dei movimenti artistici novecenteschi, ha cercato di dipingere l’assoluto nelle cose che passano, ha cercato di dargli legittimità.
La sua pittura è il ritmo e l’armonia di un cosmo, che può essere rappresentato con linee orizzontali e verticali che si incrociano.
Il segreto della visibilità di ogni cosa è composto da geometrie: linee nere verticali e orizzontali su fondo bianco con blocchi di colore blu, giallo e rosso, sono gli elementi chiave che rendono visibile la struttura essenziale delle cose.
Ogni quadro che ha dipinto è stata una scommessa sulla possibilità di essere in grado di riequilibrare il disequilibrio: il disequilibrio irrompe con il colore e le linee nere lo reggono e lo rendono equilibrio, in ogni quadro in un modo diverso.
Questo esercizio del pittore è diventato la spina dorsale del modernismo novecentesco.
Così facendo lui dimostra che il mondo che sta crollando intorno a lui, attraverso questo esercizio di leggibilità estetica può essere riscattato: è il tentativo di ristabilire la stabilità del mondo attraverso l’arte.
Non è un movimento di estetizzazione, è un movimento di essenzializzazione, un sublime – e riuscito – tentativo di approccio ad un reale che ha una sua stabilità ed universalità.

AZIENDA: Foris l’origine delle idee
VERSIONE: 1, 2, 3
PESO: 2,4 kg
DIMENSIONI IMBALLO: 47 x 22,5 x 15 cm
DIMENSIONI: 360 x 80 cm

Condividi questo articolo