Kindof

I prodotti KINDOF hanno qualità uniche e straordinarie, derivate dall’uso esclusivamente di tondino nervato in acciaio, che si esprimono al meglio in esterno, senza temere gli agenti atmosferici anche in condizioni climatiche estreme, ma che ovviamente non ne impediscono un uso appropriato in interni, privati o pubblici che siano.

Kindof nasce sotto la direzione di Mattia e Luca Ghielmi, commercianti in materiali edili, e brevetta l’impiego di una singola bacchetta di tondino d’acciaio nervato – nato per le costruzioni in cemento armato – per realizzare invece elementi d’arredo e complementi, ampliandone la destinazione d’uso.

Dal 2019 nuovo design director di KINDOF è l’arch. Giulio Ceppi, managing director di Totaltool Milano.

Dice Luca Ghielmi, mente creativa di Kindof:

Una singola bacchetta di tondino nervato piegato in almeno tre piani svolge una funzione diversa da quella per cui nasce originariamente il materiale. Amo, anche se ho una conoscenza superficiale, lo shodo giapponese, la forza del segno nell’arte e della gestualità, e mi piace l’approccio wabi sabi: la perfezione nella imperfezione. Il minimalismo di Kindof nasce infatti dalla capacità stessa del materiale, che gli consente di sostenere carichi importanti con una singola bacchetta: propensione all’essenza artistica in un gesto, nata dalla mia forma mentis di ingegnere aeronautico che vuole sempre minimizzare il peso”.

I modelli sono concepiti in Svizzera e prodotti in Italia: ogni pezzo è unico e lavorato prevalente-mente a mano.

Oggi la produzione Kindof è strutturata in 3 linee commerciali, per interni quanto per esterni:


KINDOF ORIGINALS

Arredi e complementi destinati a luoghi privati e pubblici, su disegno originale.

KINDOF TRIBUTES

Elementi ispirati ai grandi maestri dell’architettura e del design, liberamente interpretati attraverso la piegatura di una barra unica di tondino in acciaio nervato.

KINDOF ART

Pezzi unici e serie limitate realizzate con la firma di artisti di livello internazionale, destinati in parti-colare al mercato dei collezionisti e delle gallerie, in collaborazione con Dip contemporary art.

https://kindof.ch/

Condividi questo articolo