
Ceramica a Km 0.
Ceramica Mediterranea è l’unico produttore italiano di grès porcellanato a Km 0.
Le materie prime provengono esclusivamente dalle cave della Sardegna, e sono lavorate sull’isola da manodopera locale. Da 30 anni, nello stabilimento produttivo sito a Guspini, nel Sud Sardegna, vengono realizzate numerose collezioni ceramiche in vari formati, decori e spessori, perfettamente in linea con le esigenze contemporanee dell’interior design e dell’architettura. Una moltitudine di soluzioni per pavimenti e rivestimenti da interno, esterno e carrabile, contraddistinte dalla loro autentica naturalezza. Creazioni che uniscono il design raffinato alle alte prestazioni tecniche del grès porcellanato, per dare forma ad uno stile unico e distintivo.
I materiali interpretano una serie di elementi chiave e simboli della cultura e della tradizione sarda, per raccontarla al mondo attraverso la superficie ceramica pregiata. Una realtà sostenibile nel vero senso della parola, dove tutte le materie prime e il capitale umano sono locali. Un’azienda che segue i principi dell’economia circolare utilizzando energia rinnovabile per autoconsumo e dove si recuperano e si riutilizzano tutti gli scarti del ciclo produttivo.
Per Ceramica Mediterranea è importante rimanere fedele alla propria identità, progettando il futuro partendo dalla terra che la ospita. Entrare nel suo mondo significa fare un viaggio alla scoperta della autentica terra sarda e della sua bellezza.
Ceramica Mediterranea spa, Viale Mar di Sardegna, I-09036 Guspini (SU)
Tel. 0536 832477 – commerciale@cermed.it – www.ceramicamediterranea.it
Linea Abitzai: tra patrimonio locale e autenticità sarda
La ceramica appartiene a una lunga tradizione locale e la rappresenta con la sua anima nobile, concreta e distintiva. Abitzai è l’espressione di un’antica storia sarda, un intreccio bilanciato tra antiche radici e design contemporaneo.
Lo stile Abitzai reinterpreta il grès porcellanato dando una nuova impronta alla ceramica e una seconda vita ai materiali e alla terra.
La linea di prodotti Abitzai racchiude i tratti distintivi e le rappresentazioni più antiche del territorio sardo. Ceramiche in grès porcellanato con lavorazioni ricche di colore, simboli, forme geometriche e strutture tridimensionali. Abitzai evoca elementi chiave e simboli che partono dalla Sardegna e che ritroviamo in tutte le civiltà, con una continuità che rivela sensi profondi, rituali e legami tra la comunità, l’Universo e la Terra.
Le collezioni Essentzia di Sardinia, Pietra di Serrenti, Naes, Nues, Reflex e Tessiri sono i nomi che la rappresentano.
A-bi-tzài dall’antico Sardo: ridare vita, seminare, mantenere acceso.