Privacy Policy Ceramica Francesco de Maio: ceramiche d’autore per MetroQualiTASK

Ceramica Francesco de Maio: ceramiche d’autore protagoniste di MetroQualiTASK!

Ceramica Francesco de Maio sfida i concorrenti di MetroQualiTASK a cimentarsi con un brief che ha come protagoniste le maioliche d’autore disegnate da Gio Ponti e Alessandro Mendini.

Così la realtà aziendale descrive l’idea del progetto: “Lungo la Linea Rossa del Metro del Design, immaginiamo una nuova Milano sotterranea, una o più fermate della metropolitana che in occasione del Salone del Mobile si vestono di Arte e Design con le creazione di due importanti Architetti meneghini, Gio Ponti ed Alessandro Mendini”

Ecco che i concorrenti, abbinando le cinque cromie basilare della collezione Blu Ponti e i 33 decori della celebre collezione Puntini hanno l’occasione di ridecorare nel proprio progetto una fermata della metro di Milano in modo artistico ed originale.

Blu Ponti

I colori del cielo e del mare nella Collezione Blu Ponti di Ceramica Francesco De Maio che Gio Ponti realizzò tra il 1960 e il 1962 per pavimentare, con diverse combinazioni, la hall e le cento camere dell’Hotel Parco dei Principi di Sorrento, il primo hotel design al mondo

Una riedizione delle maioliche Blu Ponti talmente fedele per lo smalto, i colori, i decori e lo spessore degli anni ’60 che ha riconosciuto alla Ceramica Francesco De Maio il prezioso utilizzo della firma dell’architetto, fautore dell’industrial design e grande estimatore dell’artigianato.
Maioliche rigorosamente decorate a mano con l’antica tecnica di decorazione a mano per unire artigianalità, territorialità e design in un fare tutto italiano.

Blu Ponti – Ceramica Francesco De Maio

Puntini

Maioliche invase da minuscole pennellate a forma di puntini decorate a mano ed ispirate al puntinismo sono una collezione di ceramica ideata dall’architetto Alessandro Mendini per la Ceramica Francesco De Maio, diretta conseguenza di un’opera d’arte che l’azienda ha realizzato nel luglio 2018 e che dall’ottobre del 2020 fa parte della collezione permanente del Museo Madre di Napoli.
Emerge, quindi, nella Collezione Puntini, la poetica del grande artista di origine milanese per donare un’ulteriore apertura ai linguaggi del contemporaneo nel solco della tradizione vietrese che valorizza, al tempo stesso, gli spazi e le architetture moderne.

Puntini – Ceramica Francesco De Maio

Una produzione esclusiva quella delle ceramiche Francesco De Maio che si distingue per l’eleganza e per il design impeccabile. Un vero esempio di “Made in Italy” non solo per il richiamo alla qualità artigianale, ma anche alla storia ed alla creatività di forte identità italiana.

Venite a scoprire Ceramica Francesco De Maio in showroom e seguiteci su Instagram e Facebook per saperne di più!

Condividi questo articolo